NEWS

Capriva del Friuli | 24/05/2019

Vi presentiamo il Pinot Grigio 2018

Il mare, nei nostri vigneti, si vede nella terra ricca di arenarie che derivano dal sollevamento dei fondali marini, 50 milioni di anni fa, e si mischiano oggi all’argilla. Si vede nella brezza marina che arriva dall’Adriatico. Una brezza che la scorsa estate ha contribuito, come ogni anno, a sviluppare i profumi del nostro Pinot Grigio. Una costante, questa, in un’estate insolitamente calda, che ha portato a un inizio anticipato della vendemmia, già a metà agosto. Nel mezzo, le piogge seppure non abbondanti, sono state regolari, garantendo un corretto accrescimento dei grappoli.

La vendemmia si è protratta fino alla fine di settembre. Una vendemmia lunga grazie alle giornate calde, asciutte, e le serate fresche. Così ci siamo presi il tempo necessario per fare una scelta attenta dei grappoli, raccolti a mano in epoche diverse in base a una perfetta maturazione.

Da quel momento, le uve hanno seguito il consueto processo di vinificazione: pressatura delicata e decantazione del mosto per 24-48 ore; fermentazione alcolica a 15-17°C per 15 giorni in contenitori di acciaio e in barrique (10%). Dopo la fermentazione il vino ha sostato per 4 mesi sulle fecce nobili, rimescolate di frequente.

Tutto questo per dare oggi un vino fruttato ed elegante al naso, che al gusto mostra la potenza del territorio da cui nasce: un vino grasso, minerale, sapido e vivace. Versatile nell’abbinamento, è delizioso come aperitivo, e perfetto con primi piatti e secondi a base di pesce e con qualsiasi piatto estivo.