NEWS

Se il Cicinis fosse una canzone

Se il nostro Cicinis fosse una canzone, sarebbe Jumpin’ Jack Flash dei Rolling Stones. Nel nostro Sauvignon prodotto esclusivamente dalle uve raccolte sulla collina ricca di ponca di Cicinis c’è la stessa energia del rock dei Rolling Stones, che nel caso dell’album di cui fa parte questa canzone era tornato a delle tonalità leggermente più blues rispetto agli effetti psichedelici degli album precedenti. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la canzone più volte eseguita dalla band è proprio questa, ancor più di I Can’t Get no Satisfaction, rendendolo di fatto un classico del rock, ed è anche per questo abbiamo pensato all’abbinamento con il Cicinis, il vino-simbolo di Attems, nato da una selezione attenta delle uve prodotte sull’omonima collina, il cui microclima gode della luce del sole riflessa dall’Adriatico, delle brezze serali che arrivano dalle Alpi e della presenza dei boschi attorno ai vigneti.

C’è nel Cicinis la stessa freschezza del sound dei Rolling Stones, che in questa particolare canzone ha visto l’utilizzo di strumenti acustici, con un microfono piazzato proprio davanti alla cassa acustica della chitarra, a renderne unico il suono. Una freschezza arricchita di toni di salvia, tipici del Sauvignon di queste parti, che ne rende perfetto l’abbinamento con piatti come le salsicce e le costine di maiale, ma anche con le zuppe di legumi senza pomodoro, o una crema di funghi grazie alla sua tipica aromaticità.

E ci sono, per finire, una complessità e una lunga persistenza che chiudono l’assaggio, come una canzone le cui note continuano a echeggiare nella testa, anche dopo la fine del concerto.