NEWS

Capriva del Friuli | 10/05/2019

La biodiversità per Attems

Se ad Attems dovessimo dare una nostra definizione della biodiversità, diremmo che è innanzitutto ricchezza di vita. Quando in un ecosistema c’è biodiversità, ecco che possiamo trovare una grandissima varietà di piante, di insetti e animali. E insieme, tutti questi esseri viventi contribuiscono a creare un ambiente armonico e più forte, capace di difendersi da solo.

È per questo che ad Attems prestiamo grande attenzione affinché il territorio in cui nascono i nostri vini sia ricco di biodiversità. Vicino ai nostri vigneti ci sono boschi, siepi, e più lontano si trovano fiumi, laghi, campi coltivati. È un ambiente complesso che salvaguardiamo. Così, quando arriva l’autunno, seminiamo tra i filari le piante da sovescio: senape, facelia, trifoglio incarnato, trifoglio squarroso, festuche… Le piante germogliano presto ma aspettano la primavera per riempire di fiori i vigneti. Allora attirano le preziose api, le locomotive dell’impollinazione, e altri insetti. E quando sono sfiorite, le interriamo, così che possano rendere il terreno soffice e drenato.

È una pratica antichissima ma ancora oggi fa parte della nostra quotidianità, un presupposto essenziale perché l’azienda possa essere sostenibile.