Vini del Collio Goriziano

I vini del Collio Goriziano sono numerosi e comprendono sia bianchi importanti - come lo Chardonnay, il Pinot Grigio e la Ribolla Gialla - che rossi molto importanti come il Merlot e il Cabernet. Molto conosciuto è anche il Friulano, che fino a qualche tempo fa si chiamava Tocai, un vino bianco tipico di queste zone. La querelle con l’Ungheria, che a visto quest’ultima avere la meglio sull’utilizzo del nome, ha portato ad una modifica sostanziale di ‘Tocai’ che così è diventato, appunto, Friulano.

La tenuta Attems si dedica al vino già dal XII secolo, dove la sua attività compare in alcuni documenti per poi essere ripresa in diversi libri contabili settecenteschi per la produzione di Ribolla Gialla e Refosco. La storia di questa grande cantina si intreccia con la storia del Patriarcato d'Aquileia, la Contea di Gorizia fino ai giorni nostri quando, nel 2000, è diventata un possedimento della famiglia Frescobaldi.

Gli ottimi vini del Collio Goriziano e della tenuta Attems vi aspettano a Nord Est di Udine, nelle splendide colline del Friuli Venezia Giulia: per un weekend, ma anche una piccola vacanza, un luogo semplicemente perfetto.