Vini bianchi del Friuli

I vini bianchi del Friuli sono tra i più rinomati al mondo: profumo, intensità, gusto sopraffino che riesce a donare sensazioni inimitabili e indimenticabili senza parlare del retrogusto persistente e gradevole, unico per rotondità di carattere ed equilibrio di aromi.

La tenuta Attems, nel Collio, produce un Pinot Grigio superbo che deve il suo gusto speciale al territorio in cui viene prodotto e che, oltre al terreno, gode di un’esposizione particolare, al riparo dalla bora e dai venti del Nord. Le uve così maturano al sole, ma in un ambiente ventilato e quasi privo di umidità. Inoltre, grazie alla sua esperienza millenaria, la tenuta Attems esegue un lavoro sopraffino anche in cantina, dove i vini possono riposare per il tempo necessario alla giusta temperatura e nelle grandi botti di rovere e legni pregiati.

Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla, Friulano (l’ex Tocai), Picolit… ma tra i vini bianchi del Friuli che vi lasceranno senza parole, nel Collio, il Pinot Grigio sarà sicuramente il vostro preferito.