Sauvignon del Friuli

Il Sauvignon del Friuli è uno delle punte di diamante di Attems, un’azienda storica del territorio famosa per la produzione dei suoi vini, tutti friulani. La tenuta si trova nel Collio, a pochi passi da Gorizia, su un'estensione di 44 ettari e in un’esposizione ideale in quanto protetta dai venti del nord e dalla bora pur godendo della dolce ventilazione che arriva dal mare, che si trova solo a pochi chilometri più a sud. 

Tra i numerosi vini autoctoni come la Ribolla Gialla, lo Chardonnay e il Merlot, il Sauvignon del Friuli Attems ha un bouquet intenso e coinvolgente che prepara alla degustazione di un sapore sapido, schietto, fresco e accattivante che si pone come contrappunto per sapori delicati come quelli del pesce ma anche intensi come quelli dei formaggi. Come tutti i vini Attems, comunque, anche il Sauvignon può diventare un aperitivo ottimo anche se gustato da solo, a temperatura fresca.

Grazie al rispetto per la tradizione unito al desiderio di migliorarsi continuamente, il Sauvignon del Friuli di Attems è un vino raro, elegante e suadente, decisamente tutto da provare.