Ribolla gialla del Friuli

La Ribolla gialla del Friuli è un vino autoctono del territorio ed è caratterizzato da un bellissimo colore giallo paglierino e dal un bouquet delicato, con forti sentori floreali. Fresco e con una spiccata acidità, si distingue tra i vini bianchi friulani per la sua versatilità di degustazione e, con gli sformati di verdure o le torte salate, può essere anche da solo un ottimo aperitivo.

La cantina friulana Attems produce la sua Ribolla Gialla in un luogo molto particolare del Friuli, il Collio, che si trova a nordest della pianura, proprio al confine con la Slovenia. Quest'area è caratterizzata da un terreno composto da arenarie con alternanza di marna ed è un terreno ideale per la viticultura e capace di influenzare le caratteristiche aromatiche dell'uva e la sapidità del vino. Qui, oltre alla Ribolla, l'azienda produce anche lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc.

Provate la Ribolla Gialla del Friuli con le pietanze che vi piacciono di più o rinfrescatevi con un buon bicchiere di questa regina dei vini bianchi a temperatura di cantina: scoprirete un nuovo mondo, tutto da gustare.