Produttori di vino in Friuli

I produttori di vino in Friuli sono numerosi: il vino, infatti, è da sempre patrimonio di questa terra che ha saputo trasformare l’enologia in una vera vocazione che ha unito la tradizione con una grande innovazione tecnologica.

La tenuta Attems, situata proprio nel cuore del Collio (una delle zone più rinomate in Italia per la produzione di vino), è una delle cantine più conosciute dal momento che ha saputo mantenere la tradizione ma con grande attenzione all’innovazione volta al continuo miglioramento. I suoi vigneti si estendono su un territorio di 44 ettari sui quali sono presenti ben tre tipologie di terreno diverse: terreni alluvionali, terreni limosi ma con un buon drenaggio e terreni di arenarie, che sono appunto quelli del Collio.

I vini che Attems produce nel collio goriziano sono diversi, anche se tutti ugualmente buoni: rossi, bianchi, ma anche il famoso Picolit e il Pinot Grigio Ramato senza dimenticare l’eccellente Ribolla Gialla, nobile sostituto del più diffuso Prosecco. Un’offerta importante e di grande qualità che annovera la cantina tra i produttori di vino migliori del Friuli.