Pinot Grigio del Collio

Il Pinto Grigio del Collio è un vino dal profumo molto fruttato e caratterizzato da un gusto sapido, grasso e vivace che lascia un retrogusto amabile e delizioso al palato. Ideale per le carni ripiene, questo vino bianco friulano si sposa anche molto bene con arrosti e cotture alla griglia.

Tra i produttori di vino in Friuli, la cantina Attems è particolarmente famosa proprio per il Pinot Grigio del Collio, che viene prodotto con un uve provenienti da vigneti ubicati tra le piane e i pendii della provincia di Gorizia, dove l’aria del mare incontra le benefiche correnti montane. Questo territorio è particolarmente adatto alla viticultura in quanto è caratterizzato da una terra fertile e una ricca biodiversità che incide grandemente sulla crescita e la produzione della vite.

Pinot Grigio del Collio ma non solo: alla cantina Attems potrete trovare tutti i vini più rinomati della regione, dalla Ribolla Gialla al Merlot e al Sauvignon senza dimenticare il prezioso Picolit, un vino che ha reso la cantina famosa nel mondo!