Picolit, vino friulano

Il Picolit, vino friulano per eccellenza, deve il suo sapore molto particolare alla parziale fecondazione del fiore che determina lo sviluppo di pochi acini però molto concentrati. Ogni bottiglia, dunque, serba in sè tutte le caratteristiche del terroir che, come ben si sa per la zona del Collio Goriziano, sono molto particolari e particolarmente ricercate.

Questo vino è sicuramente da annoverare tra i vini del Friuli più famosi e una delle più nobili espressioni del Collio Friulano, una terra votata alla viticultura e alla tradizione situata nel Nord Est dell’Italia che sempre più sta riuscendo ad imporsi sul panorama vitivinicolo mondiale. Qui si trova inoltre la tenuta Attems che vanta ben 44 ettari di estensione sui declivi terrazzati a Ovest di Gorizia, con un ottima esposizione in quanto protetta sia dalla bora che dai venti del nord.

Il Picolit è un vino friulano da meditazione ed è così completo che è difficile consigliare qualche abbinamento gastronomico: ovviamente se volete gustarlo al meglio, una bottiglia della cantina Attems è consigliata!