Cleve, vino Cabernet

Cleve è un vino Cabernet che l’azienda Attems ripropone ai suoi estimatori dopo un’accurata riscoperta delle sue tradizioni. Questo tipo di vino, infatti, era diffuso in Friuli già dalla metà dell’800 e prevedeva una mescola di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Carménerè: anche i tre vigneti venivano coltivati assieme in uno stesso appezzamento. Particolarmente importante per questo vino è l'esposizione dei vigneti che godono di un'intensa luminosità e sono protetti dalla bora e dai venti provenienti dal nord. Anche l'accentuata escursione termica che li caratterizza tutta l'area è sicuramente garanzia di dolcezza e perseveranza organoliettica.

La cantina friulana Attems ha voluto ritornare a questi antichi dettami creando nel segno della tradizione un Cabernet del Collio delicato ma dal carattere molto delineato che lo pone come sapore ideale per accompagnare piatti di carne rossa e insaccati.

Se desiderate assaporare Cleve, un vino Cabernet assolutamente unico, la Cantina Attems vi aspetta in uno dei luoghi più belli del Friuli Venezia Giulia: il Collio Goriziano.